sabato 3 aprile 2010

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

La seconda edizione delle Gare di informatica per le scuole del primo ciclo vede la partecipazione degli insegnanti e degli alunni di classi quinta. L'iniziativa è finalizzata ad incrementare nel lavoro scolastico quotidiano le procedure di problem solving, in vista anche delle gare che l'Italia ospiterà nel 2012.
Il problem solving promuove processi cognitivi che prediligono il ragionare, il fare ipotesi, il verificare più che l'applicazione sterile di procedimenti meccanici ed esecutivi. L'attenzione è posta sul processo risolutivo che, attraverso dinamiche collaborative, richiede l'uso di competenze disciplinari trasversali.
La competizione si svolge a squadre; nella nostra scuola ogni gruppo ha scelto il nome di un quartiere della città: PALOMBARO, ORIZZONTE, CONZA, CUPA, AURORA, CHIAZZA. Dopo una prima selezione di classe, si sono composte le squadre. L'allenamento in classe e a casa è stato impegnativo e ... alla fine si è classificata al primo posto la squadra l'ORIZZONTE che parteciperà alle gare regionali.
Sicuramente a tutti gli alunni e ai docenti vanno i complimenti, particolari CONGRATULAZIONI bisogna indirizzare ai vincitore, perché hanno dimostrato la validità del detto: "l'unione fa la forza".
a cura di Daniela Spalluto e Franca Rubino

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog