venerdì 31 ottobre 2014

"Festa all'uva" nella Scuola dell'Infanzia Rodari

Mostrando ai bambini un grappolo d’uva e chiedendo loro quale ne fosse il nome, all’unisono ci hanno risposto: «Uva!», ma alla domanda «Sapete dove cresce?», le risposte sono state le più disparate: sull’erba, sui cespugli, dal fruttivendolo...A tal fine, abbiamo pensato di attuare il pensiero del filosofo cinese Confucio e di Bruno Munari, acuto osservatore dell’universo dei bambini, che per anni è stato impegnato nella sperimentazione didattica: «Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco».

2 commenti:

  1. wow....i nostri campagnoli...... bellissimi e BRAVISSIME LE NOSTRE CARA MAESTRE.....

    RispondiElimina
  2. Quanta energia! .... chi lo direbbe che la scuola è iniziata appena un mese fa!
    Ci danno un grande esempio le nostre maestre: far conoscere l'origine degli alimenti, restare in contatto con la natura che ci nutre e ci dà la vita. Conoscere l'economia del nostro territorio, Vivere insieme esperienze significative.
    Cari genitori, se avete un po' di tempo da dedicare ai vostri figli organizzate una festa in campagna o in una masseria didattica, invece che in una ludoteca o parco giochi!!!! Siate voi gli animanore delle esperienze di vita dei vostri bambini e non dei finti animatori!
    Grazie maestre per la vostra competenza educativa e didattica e per il sapiente uso della tecnologia.
    a m monti

    RispondiElimina

Archivio blog