sabato 22 settembre 2012

Il diario 2012/2013

Il diario 2012/2013 per gli alunni della scuola primaria è arrivato, i nostri valenti collaboratori scolastici: Renato, Mariarosaria, Cristina e Dario lo stanno distribuendo cercando di disciplinare le impazienze dei genitori. La copertina del nostro diario è dedicata al tema dell'Offerta Formativa 2012/13: "LE STORIE, I LUOGHI, LE PERSONE". Non voglio però svelare niente di più, lascio la scoperta ai giovani allievi, ai loro genitori e ai loro insegnanti. L'omaggio della nostra scuola è per la Città di Campi Salentina, per i suoi cittadini che le hanno dato lustro in passato e mi auguro glielo daranno anche in futuro. AM Monti

6 commenti:

  1. Ricordo quando andavo a scuola io non c'erano i diari scolastici, o forse se lo potevano permettere in pochi, ma quando andavano a scuola i miei figli ricordo che quando si arrivava all'acquisto del diario, iniziavano le discussioni! Io optavo per quelli anonimi e qualche volta l'ho pure spuntata, ma se ricordo i loro musi lunghi e quegli occhi delusi non mi sembrava proprio di aver vinto la mia battaglia .... piuttosto mi sentivo colpevole della mia sterdaggine perchè una volta in classe, gli altri sfoderavano i loro bei diari alla moda e loro (i miei figli), il diario anonimo senza firme.
    Oh! nessuno può immaginare la gioia che ho provato quando l'anno scorso ho visto che per la prima volta, distribuire un diario uguale per tutti. La nostra dir aveva avuto l'idea grandiosa: offrire uno strumento utile, ricco di contenuti, novità, informazioni, foto e tanto altro dove poter annotare i compiti che poteva essere personalizzato solo utilizzando la propria fantasia e creatività. E questa impresa vincente è continuata anche quest'anno ed è risultata molto apprezzata da ragazzi e famiglie. Quest'anno ne è venuta fuori una versione ancora più invitante per contenuti tutti da scoprire, ma la foderina rappresenta il top, così accattivante con i nomi di tutti i personaggi della scuola frammisti ai versi del discusso "Carmelo Bene". Sono il frutto di una sottile pensata che vede sfilare ognuno di noi sul grande palcoscenico che è la nostra scuola, pronti a recitare la propria parte con impegno e grande amore.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie Letizia, sempre affettuosi i tuoi commenti.
      Non avendo ricevuto alcun commento da genitori, alunni ed insegnanti, non penso che abbiano apprezzato la dedica fatta loro con il diario, nè credo abbiano scoperto i tesori che nasconde. Che delusione :(( tanta fatica per niente.

      Elimina
    2. Noo...mi dispiace che lei pensi questo! I riscontri ci sono stati e come.Ha ragione la signora Letizia,le persone non sono abituate a esternare! Io per prima sono entusiasta e all'inizio dell'anno io e mio figlio abbiamo sfogliato il diario pagina per pagina! Io che ci tengo a insegnare a mio figlio i valori delle cose semplici e non "il valore delle firme"sono una sostenitrice del DIARIO UGUALE PER TUTTI...per sempre!
      Mio figlio vorrei che vivesse la scuola come l'ho vissuta io ...nella semplicità e concretezza e non nelle frivolezze costose! Complimenti per la bellissima idea...e come tante altre iniziative... da quando c'è lei la scuola ha tutto un altro sapore!

      Elimina
    3. Grazie mammA, è incoraggiante la sua risposta, ma quando si è abituati ad affrontare solo problemi da risolvere si diventa un po' pessimisti. Anch'io vorrei che i miei bambini/e e ragazzi/e vivessero una scuola semplice, ricca di esperienze, ma più bella di quella che ho vissuta io perchè in essa c'è il "pari, il "dispari resta fuori".
      Grazie per il sostegno che i genitori hanno dato al diario, il vostro aiuto ci ha permesso anche di raggiungere un altro obiettivo importante, incominciare a sostituire le sedioline rotte nelle scuole dell'infanzia e primarie.
      anna maria monti

      Elimina
  3. Hai proprio ragione dir, ma a molte persone manca ancora la cultura di esternare quello che pensa! Si resta ingabbiati nella paura di osare, ed esprimersi liberamente, appare difficile, ma nulla è vano soprattutto quello che viene fatto con amore e nelle pagine del diario di amore ed impegno, se ne intravede tanto. Ricorda che sei una pioniera del web a scuola e devi attendere con pazienza i tempi giusti. Stai seminando e raccoglierai.
    Però le avrai viste anche tu quelle file di genitori e alunni impazienti in attesa di ritirare il nuovo diario e impadronirsi dei contenuti! C'è bisogno d'altro?

    RispondiElimina

Archivio blog