domenica 17 maggio 2026

GLI AUNNI DELLA SECONDARIA A SCUOLA DI LEGALITA’ CON I CARABINIERI

 


Il giorno 15 maggio gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado di Campi Salentina hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione sul tema della legalità e del contrasto agli eco-crimini. Alla presenza del Dirigente Scolastico e del Sindaco di Campi Salentina, gli alunni e i loro docenti hanno ascoltato le parole del comandante della Stazione dei Carabinieri di Campi Salentina che ha ricordato l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle leggi che tutelano il nostro territorio. Successivamente il Comandante del Gruppo Nucleo Forestale della provincia di Lecce ha illustrato le attività svolte dal suo gruppo: tutela della biodiversità, prevenzione e repressione degli incendi, contrasto dei fenomeni di inquinamento, di abusivismo edilizio nelle aree protette e di smaltimento illecito di sostanze tossiche.

Durante l’incontro gli alunni e le alunne hanno partecipato attivamente con domande e interventi pertinenti. Nella seconda parte dell’evento l’attenzione si è concentrata sul tema delle truffe nei confronti degli anziani, un crimine che provoca danni economici ma soprattutto psicologici a zii, nonni, vicini di casa. I Carabinieri hanno sensibilizzato i nostri ragazzi sull’importanza del loro appoggio per aiutare parenti ed amici a riconoscere e non cadere nelle trappole di criminali senza scrupoli.
La comunità educante dell’I.C. “T. Sarti” ringrazia i componenti dell’arma dei Carabinieri per la loro preziosa attività di divulgazione di educazione civica ed ambientale che incoraggia un rapporto di fiducia tra i giovani e le Istituzioni e infonde quei valori di legalità e giustizia che rendono migliore la nostra comunità.




sabato 9 maggio 2026

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SEC. DI 1° AL MUSEO DELLE TABACCHINE

Il giorno 8 maggio i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado di Campi Salentina hanno partecipato all'uscita didattica presso "La Fabbrica- Museo delle Tabacchine" all'interno dell'ex Tabacchificio privato della famiglia Guarino.

Una mattina dedicata alla scoperta del proprio territorio, della sua storia, delle proprie radici.
Un'esperienza che ha permesso ai ragazzi di conoscere e rivivere una storia lontana che diviene tangibile e viva in un viaggio fantastico tra i mille oggetti presenti, attraverso i piacevoli racconti di Tonino Guarino fondatore del museo ed attraverso l'esperienza laboratoriale, partecipando con grande entusiasmo al laboratorio di "pasta fatta in casa".
I ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire la storia del lavoro femminile, quello delle tabacchine, della cultura del territorio e del patrimonio del Novecento salentino.
I nostri più sentiti ringraziamenti a Tonino e Marianovella Guarino per averci ospitato in questo meraviglioso viaggio nel tempo.
"Perché la storia, quando è vissuta, diventa vita." Cit.







Archivio blog