giovedì 14 novembre 2019

Leopardi, D’Avenia e III D

    
I ragazzi della classe 3^D nel mese di ottobre hanno sperimentato per la prima volta una lezione di flipped classroom su uno dei più importanti autori italiani: Giacomo Leopardi.
         I ragazzi hanno mostrato il loro interesse realizzando cartelloni, video e anche  evi presentazioni sull'argomento. Tutto ciò lo hanno realizzato dividendosi in gruppi e ogni gruppo ha avuto qualcosa di diverso da  esporre:
- il primo gruppo si è occupato della vita di Leopardi, 
- il secondo delle opere e 
- il terzo si è occupato del rapporto tra D’Avenia e Leopardi, suggerito dalla professoressa Mariangela De Santis. 
           Alessandro D’Avenia, professore e scrittore italiano, ha un rapporto speciale con Leopardi, lo testimonia il suo ultimo libro: “L’arte di essere fragili”. 
           La classe ha anche visto un’ intervista di A. D’Avenia,  in cui raccontava di questo rapporto  con Leopardi e anche dell’emozioni che le poesie di Leopardi riescono a trasmettere ai ragazzi.
Tra gli esempi fatti da A. D’Avenia, colpisce quello di una ragazza che voleva togliersi la vita, ma dopo aver letto le poesie di Leopardi, si è salvata.
              Qui sotto vediamo le immagini di alcuni momenti della nostra lezione  con metodologia "flipped classroom"
                   Per concludere la magnifica giornata i ragazzi hanno regalato piccole frasi di Leopardi ai compagni, dei segnalibri con una citazione alle professoresse  e  il libro “L’arte di essere fragili” alla professoressa A. Perrino.
                                      Miriam Compagnone 3D
2019/20


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog