lunedì 28 gennaio 2019

Il CCRR incontra la dott.ssa B. A. Mariano: Commissario Straordinario del Comune di Campi Salentina.

 Il 10 gennaio 2019, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si è recato al comune di Campi per incontrare e dialogare con la Commissaria Straordinaria del nostro paese: dott.ssa  Beatrice A. Mariano. 
Ci siamo tutti riuniti nell’aula consiliare. La commissaria è una donna solare, sorridente piena di carisma. Ha iniziato a rispondere alle domande di alcuni ragazzi  e ci ha spiegato che fare il commissario è un incarico d’avvero difficile.
Il commissario straordinario subentra quando un comune, per vari motivi, è senza il sindaco, ed acquisisce gli stessi poteri del sindaco.

 Il commissario straordinario è anche il
primo responsabile della protezione civile. Lei è in comune due volte a settimana e cerca di fare tutto il possibile per svolgere al meglio questo compito.

La dott.ssa Mariano ha detto delle cose importantissime che sono state per noi lezioni di vita: per lei le difficoltà, sono delle possibilità di capire e conoscere gli strumenti di un territorio e inoltre i problemi sono nodi da sciogliere necessariamente per andare avanti. Ha  continuato dicendo che lei è stata nominata Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Campi Salentina, fino all’insediamento degli organi ordinari, con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del sindaco in carica  lo scioglimento del consiglio comunale. Dopo un lungo dialogo, la commissaria ci ha fatto anche visitare alcuni luoghi e uffici del comune. Siamo andati nell’ufficio anagrafe dove la dottoressa Poso ci ha spiegato come avviene la compilazione di alcuni registri importanti riguardanti tutti i cittadini del nostro paese.
È stato sicuramente un incontro che ci  ha arricchito tanto: la commissaria con le sue parole ci ha trasmesso l’importanza del dialogo, della correttezza, dell’impegno nello svolgere il proprio ruolo, qualunque esso sia, e soprattutto il concetto di LEGALITA’. 
Un grazie da parte di tutti noi, piccoli grandi cittadini, dott.ssa Mariano, con l’augurio che possa lavorare al meglio e portare al termine tutti i suoi progetti.
                                                                                                               Benedetta Monticchio. 3^ D

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog