mercoledì 16 gennaio 2019

PICCOLI CITTADINI del Comprensivo CRESCONO

RITORNO AL PASSATO, PER UN PASSO VERSO IL FUTURO!
Campi Salentina, Sabato 12 Gennaio 2019
Le vacanze sono passate in fretta, un altro anno è iniziato e da brava alunna sono ritornata a scuola…ma non alla mia scuola attuale! Ho fatto un salto indietro di qualche anno… sì mi avete capito bene! 
Il 7 Gennaio non sono andata al liceo, ma alle 8.00 in punto ero davanti ai cancelli dell’Istituto “Teresa Sarti”, la mia vecchia scuola elementare. 
C’era qualcosa di diverso, io, non ero lì come alunna ma neanche come insegnante, ero lì per un progetto di Alternanza scuola-lavoro e ci sarei rimasta per ben cinque giorni. 
La dirigente scolastica Anna Maria Monti per questi cinque giorni, mi ha assegnato una tutor, la maestra Anna Maria Maci, così per tutto questo tempo sono stata con lei e con il resto delle insegnanti della “mitica” III B, assistendo alle loro lezioni. Ho detto “mitica”, perché non solo i bambini sono stati fantastici, ma anche perché entrare nella loro aula mi ha fatto un po' commuovere, sette anni fa c’ero io seduta tra i banchi proprio di quella classe! Non posso negare che inizialmente non sapevo come comportarmi, me ne sono stata seduta ad ascoltare le lezioni e ad osservare ogni singolo bambino. Mentre passavano le ore ho iniziato a sentirmi a mio agio e ad acquisire una certa dimestichezza con l’attività scolastica; soprattutto ho avuto modo di farmi conoscere dai bambini e alla fine sono riuscita ad instaurare con loro, anche se in poco tempo, un bel rapporto. Le insegnanti mi hanno accolto davvero bene, mi hanno coinvolto nelle attività infatti già il secondo giorno sono diventata la loro “assistente”: le ho aiutate nelle spiegazioni, nella correzione dei compiti e nel seguire i bambini qualora ne avessero avuto il bisogno. 
I bambini ormai hanno iniziato a vedermi come punto di riferimento, un po' più vicina a loro, mi chiamavano, venivano alla cattedra per chiedermi chiarimenti. Grazie a loro mi sono sentita una piccola maestra e devo dire che è stato stupendo. Non sono ancora sicura che quella dell’insegnante sia la mia strada, ma la cosa certa è che avere avuto a che fare con i bambini anche in campo scolastico è stata un’esperienza bellissima ed emozionante. Io a quei bambini mi ci sono affezionata davvero, e credo anche loro, che venerdì (l’ultimo giorno in cui sono stata con loro) mi hanno riempito di bigliettini con su disegnati cuori e frasi del tipo “ti voglio bene”, “non andare via”, ”mi mancherai”; per non parlare del caloroso abbraccio che mi hanno regalato per salutarmi. 
E’ stata un’esperienza davvero bella, mi mancheranno i bambini e le loro meravigliose insegnati, che ogni giorno lavorano per loro e che sono riuscite a coinvolgermi in uno splendido modo nelle loro attività. 
Grazie alla dirigente che mi  sta permettendo di vivere quest’esperienza.                                
Ci vediamo a giugno!
Elisabetta Pia Caricato

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog