mercoledì 26 novembre 2025

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ITINERANTE "DONNE CORAGGIO"


Oggi, 25 novembre 2025, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso la sede della scuola secondaria del nostro Istituto, in collaborazione con la scuola "Oasi Mamma Bella" di Campi Salentina, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante “Donne Coraggio” a cura delle Rete “Veliero Parlante”. Dopo i saluti istituzionali del dirigente Alessandro Leone e del sindaco di Campi, dott. Alfredo Fina, sono intervenuti il presidente della fondazione “Città del Libro” avv. Paolo Maci, la dirigente della scuola capofila del Veliero Parlante, I.C. “G. Falcone” di Copertino, dott.ssa Ornella Castellano, la campionessa nazionale di tennistavolo Grazia Turco e la prof.ssa Valentina Ronzino. La mostra nasce da un progetto che raccoglie lo studio e le riflessioni di ciascuna scuola della rete su donne che si sono distinte in ogni campo della conoscenza, rappresentate con un testo ed una icona. Da quest’anno anche il nostro istituto comprensivo è partito a "Vele spiegate" aderendo all'allettante rete del Veliero Parlante, per crescere insieme e condividere esperienze formative. In occasione di questa giornata così emblematica, dal nostro dirigente A. Leone e dalla dottoressa capofila del Veliero, O. Castellano, ci è stata offerta questa meravigliosa opportunità di omaggiare le donne che, con forza d'animo e con sacrificio, si sono impegnate in ogni ambito dello scibile umano, affrontando rischi e pericoli e sfidando ogni forma di pregiudizio e di discriminazione, per dare voce al rispetto, al coraggio e alla libertà. Siamo consapevoli che è necessario partire da parole giuste come queste per accendere consapevolezza in ognuno di noi e contribuire alla costruzione di un mondo migliore e di una società avanzata e civile, priva di abusi e soprusi e intollerante verso ogni forma di violenza e di indifferenza. "Armiamoci" di coraggio per gridare al mondo che nessuna donna merita di essere lontana dall'istruzione e di avere un ruolo subalterno a quello maschile. Noi ragazzi siamo pronti a prendere esempio dalle Donne Coraggio e a sfidare convenzioni sociali e culturali per raggiungere i nostri obiettivi e per dar voce ai nostri sogni. Ci ispireremo in modo particolare alla Donna Coraggio più vicina a noi, T. Sarti, che ha combattuto consapevolmente contro ogni forma di ingiustizia economica, culturale e sociale credendo fortemente nel potenziale della scuola.

Si può visionare una raccolta di foto della manifestazione cliccando sul link

















INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA "ROSSANA TROMBONE"

 


Lunedì 24 novembre 2025, " si è inaugurata la biblioteca scolastica titolandola alla memoria della maestra Rossana Trombone. La cerimonia è stata presieduta dal dirigente scolastico  Alessandro Leone, dal sindaco del comune di Campi Salentina Alfredo Fina, dal vicesindaco Laura Palmariggi, dagli ex dirigenti scolastici Leonardo Capaldo e Anna Maria Monti, dall'ins. Franca Rubino. Alla cerimonia sono intervenuti gli alunni delle classi 5*, i  familiari di Rossana e numerosi colleghi   ed ex alunni. Numerose le testimonianze attraverso le quali si è ricordato  Rossana  Trombone, "una maestra  d'altri tempi" la quale col cui insegnamento  e la sua professionalità ha guidato varie generazioni di alunni rendendo la scuola un luogo speciale.  Cliccando sul link si può visionare l'album fotografico della cerimonia.

                     Cerimonia di titolazione della  "BIBLIOTECA ROSSANA TROMBONE"

sabato 22 novembre 2025

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI


In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi noi studenti della scuola secondaria di 1° abbiamo celebrato gli alberi, i giganti silenziosi che ci circondano. In questa giornata così significativa abbiamo capito quanto sia importante custodire e proteggere il nostro patrimonio arboreo, poiché gli alberi contribuiscono al nostro benessere e alla bellezza del paesaggio e sono anche eccellenti maestri che ci insegnano pazienza e determinazione. La loro giornata si celebra il 21 novembre ma essi vanno tutelati sempre, in quanto simbolo di vita e di prosperità. Per cui, esprimiamo un grazie profondo a voi tutti per aver promosso, con tale iniziativa, la cura e la valorizzazione degli alberi e per aver sottolineato il ruolo essenziale che essi hanno per il nostro ecosistema. Grazie al sindaco Fina e a tutta l'amministrazione comunale, in particolare alla consigliera delegata al verde pubblico Maria Rita Buccelli, perché avete sempre uno sguardo sensibile verso la nostra comunità scolastica. Grazie alla presidente della Pro loco, Rita Perrone per averci donato due alberi di corbezzolo: promettiamo di prenderci cura di loro per lasciarli in eredità ai futuri alunni della nostra scuola. Grazie al dottor agronomo Francesco Trono per i suoi preziosi consigli: li seguiremo per far crescere i nostri alberi Gelsomina e Nino sani e forti. Grazie al nostro dirigente dottor Alessandro Leone per il suo invito a essere "cittadini di oggi" e a lavorare in sinergia per realizzare un futuro migliore.








giovedì 20 novembre 2025

GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 2025

 


Il 20 novembre è una data che gli alunni e  le alunne di tutte le classi del nostro istituto, dai più piccoli frequentanti la scuola dell'infanzia, ai più grandi della scuola secondaria di 1°, hanno dedicato   alla  riflessione sulla  "Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza".  Quest'anno si è lavorato sul diritto al gioco. Gli alunni attraverso  poesie, filastrocche, giochi e video hanno voluto esprimere  la loro voglia di giocare, ma nello stesso tempo   apprezzare e valorizzare  il rispetto, la stima, l'amicizia, la solidarietà..  Nella stessa giornata sono stati allestiti dei mercatini ed una "colazione solidale" per reperire dei fondi da destinare all'Unicef, ad Emergency e alle comunità parrocchiali. Presso la Scuola sec. di 1° c'è stata l'inaugurazione di un evento solidale, si invitano tutti a visionare i video e lo sfogliabile cliccando sui link:

mercoledì 5 novembre 2025

martedì 4 novembre 2025

INCONTRO SULLA LEGALITA'

Oggi, 3 novembre, gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria "S. Pompilio M. Pirrotti" hanno partecipato ad un incontro sulla Legalità che si è tenuto presso l’aula magna della nostra scuola. Alla presenza dei Carabinieri del Comando Compagnia di Campi Salentina, Capitano A. Fagotto e Maresciallo Capo S. Bonaceto, del sindaco A. Fina e del nostro Dirigente Scolastico dott. A. Leone, i ragazzi e le ragazze hanno riflettuto su temi fondamentali che riguardano la loro sicurezza e quella dei loro cari. Gli studenti hanno ascoltato con attivo interesse l’intervento del Capitano Fagotto che, in tema di sicurezza stradale, ha ribadito l’importanza delle norme del Codice Stradale per proteggere dai rischi connessi all’utilizzo dei mezzi di trasporto: l’obbligo di utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza, il divieto di guidare mentre si utilizza lo smartphone o sotto l’effetto di alcool e di droghe non sono inutili imposizioni ma salvano davvero la vita. Inoltre il comandante ha parlato di un reato che si sta diffondendo anche a Campi Salentina: le truffe nei confronti degli anziani, un crimine che provoca danni economici ma soprattutto psicologici a zii, nonni, vicini di casa. I carabinieri contano sull’aiuto dei più giovani per sensibilizzare parenti ed amici sui rischi a cui sono esposti.

Nel suo intervento il sindaco ha esortato gli studenti ad assumere comportamenti ispirati ai principi della legalità e ad agire sempre nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Inoltre ha auspicato ad una sempre maggiore partecipazione attiva da parte dei ragazzi e delle ragazze. Infine il Dirigente, ringraziando i relatori per i preziosi interventi, ha dato appuntamento alla comunità scolastica per futuri nuovi incontri sui temi della legalità e della sicurezza. Questo incontro ha rappresentato per studenti e docenti accompagnatori un’esperienza significativa perché ha dato l’opportunità di dialogare con esponenti delle forze dell’ordine e di affermare ancora una volta il valore della legalità per la nostra società.








VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA" LE MADRI DELLA REPUBBLICA


 Noi, "Artigiani di pace" delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I° "San Pompilio Maria Pirrotti", nei giorni 28, 29 e 31 ottobre abbiamo avuto la grande opportunità di visitare, presso Casa Prato, qui a Campi, una mostra dedicata alle Madri della Repubblica, alle 21 donne elette all'assemblea Costituente nel 1946 e che hanno partecipato alla stesura della Costituzione italiana.

È stato interessante e significativo, per noi alunni, sapere che tali donne, pur provenendo da diversi partiti e con differenti ideologie politiche, hanno lavorato insieme per introdurre l'uguaglianza giuridica tra i sessi e per difendere i diritti delle donne. Hanno sostenuto e promosso leggi fondamentali come quelle sul diritto di famiglia, sulla tutela delle madri lavoratrici, sulla parità salariale e sull'accesso alle cariche pubbliche. Quello compiuto dalle 21 Madri costituenti è stato un percorso che le ha portate ad avere una visione di impegno culturale, educativo e sociale mettendo in risalto il concetto di partecipazione femminile e di uguaglianza.

La visita alla mostra è stata una lezione di cittadinanza attiva che ha arricchito non solo la nostra formazione culturale ma ci ha invitati a riflettere sulla "grandezza" di queste 21 donne, sulle conquiste sociali e lavorative che, grazie a loro, sono state realizzate e sull'importanza del ruolo femminile nella società.























giovedì 9 ottobre 2025

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

Oggi, mercoledì 8 ottobre, in occasione della settimana nazionale della Protezione Civile, il comune di Campi Salentina ha promosso un momento di sensibilizzazione sulla sicurezza e noi ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “San Pompilio Maria Pirrotti”, alla presenza del nostro Dirigente scolastico, dott. A. Leone, abbiamo avuto l’onore di ricevere Sua eccellenza il Prefetto di Lecce, dott. Domenico Manno, il nostro sindaco A. Fina, la consigliera con delega alla protezione civile M. Buccelli, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Dott.ssa R. Lala, l’ispettore antincendio A. De Nunzio, il comandante della polizia locale G. Tornatola.
E’ stata un’esperienza formativa significativa perché ognuno di loro ci ha aiutato a comprendere i rischi e le misure di prevenzione per vivere al meglio e tutelare il nostro territorio. Abbiamo conosciuto buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza sì da sapere come intervenire prima e durante una situazione di pericolo.
Il messaggio di sensibilizzazione che ci è stato trasmesso è finalizzato inoltre a tutelare il nostro ambiente e a garantire uno sviluppo sostenibile per le generazioni che verranno dopo la nostra.
Come ha evidenziato il nostro Dirigente, oggi abbiamo partecipato ad una lezione diversa, una lezione di cittadinanza ATTIVA, che ci ha coinvolti come parte integrante della nostra comunità di Campi Salentina.
Ringraziamo l’amministrazione comunale per tale iniziativa, finalizzata alla promozione del bene comune.













BENVENUTI "PICCOLI COSTRUTTORI DI PACE"

 


Venerdì 12 settembre 2025 i  bambini delle classi prime  hanno fatto il loro primo ingresso   nelle due scuole primarie A. Gramsci ed  E. de Amicis. Ai piccoli "Costruttori di pace" gli auguri più sinceri dal sindaco  Alfredo Fina, dagli  assessori  Laura Palmariggi e Alessandro Conversano, dal dirigente scolastico dalle maestre ma soprattutto da tutti i bambini delle due scuole primarie che hanno salutato i "PICCOLI ARTIGIANI DI PACE" con gioia e affetto.

  Per l'occasione è stato realizzato un breve movie che  vi invitiamo a visionare  cliccando sui link     

Video Accoglienza A. Gramsci"             



venerdì 13 giugno 2025

Perchè venire a Campi Salentina?

 Al termine del percorso annuale 2024-25 dal titolo "COSTRUTTORI DI BELLEZZA" ragazze e ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato un video con interviste dal titolo:

"In viaggio con la famiglia", realizzato dagli alunni e dalle alunne delle classi 3B, 3C, 3D con la regia della Prof.ssa Loredana Ruffilli e il montaggio di Samuele Però (3D)


e una guida turistica con tante informazioni e curiosità sulla città, realizzata in collaborazione con le profsse di tecnologia Paola Cottonaro e Ilaria Greco 

GUIDA TURISTICA (fai clik sul link)

martedì 3 giugno 2025

SANTI FESTE E TRADIZIONI "BELLE" DEL NOSTRO TERRITORIO

 Nel corso del presente anno scolastico, il macrotema d'Istituto ci ha visti impegnati come "Costruttori di bellezza". Abbiamo realizzato un compito di realtà su "Santi, feste e tradizioni 'belle' " del nostro territorio, che ci ha aiutato a riflettere sull'importanza delle nostre radici, valorizzandole e sentendoci parte integrante della nostra comunità cittadina. Gli alunni e le alunne della classi seconde della Sc. Secondaria di I gr. sotto la guida e supervisione delle docenti prof.sse Antonucci Anna Maria, Bergamo Anna Rosa, De Santis Mariangela, Falangone Giovanna, Malandugno Valentina, Perrone Antonella.



Link per visionare il video




giovedì 24 aprile 2025

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2025

 

Sabato 12 aprile, a Cesena si è svolta la finale dell'OPS .... ancora una volta il nostro Istituto Comprensivo, grazie alla straordinaria prestazione di CHIARA SCHIAVONE,   ha conquistato l'ambito scettro della vittoria! Congratulazioni Chiara! 

Cliccare sul link per visionare una breve sintesi del percorso svolto  dalla prof.ssa Elisa Papadia



sabato 22 marzo 2025

PROGETTO CONTINUITA' 2024/25

Venerdì u.s. i bambini cinquenni della scuola dell'infanzia hanno trascorso una giornata  insieme agli alunni delle classi 4* A.Gramsci e E. De Amicis alla scoperta dei:



Un viaggio fantastico e pieno di curiosità alla scoperta della GENTILEZZA. 
Tutti i bambini cinquenni, "tutorati" dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte, hanno vissuto una giornata che si porteranno a lungo nel loro cuoricino....
 

giovedì 30 gennaio 2025

27 GENNAIO 2025: IL GIORNO DELLA MEMORIA


Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria; questa ricorrenza ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, nonché le deportazione nei campi di concentramento nazisti di tantissimi innocenti.  La data scelta coincide con l’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è da anni impegnato nel promuovere la memoria storica attraverso iniziative educative, momenti di approfondimento e riflessione,  affinché le nuove generazioni possano comprendere il valore della memoria e sviluppare una consapevolezza sociale. Anche il nostro Istituto Comprensivo  ha celebrato il Giorno della Memoria il 27 gennaio 2025  con diverse attività didattiche, coinvolgendo alunni e insegnanti in percorsi di riflessione e creatività.

Ecco una piccola raccolta fotografica








 

sabato 4 gennaio 2025

NATALE 2024



Quest'anno le alunne e gli alunni del nostro Istituto Comprensivo hanno vissuto l’atmosfera natalizia molto intensamente. Venerdì 13 dicembre si sono esibiti coralmente prima nelle corti del centro storico e dopo in piazza Libertà eseguendo alcuni canti natalizi, mentre giovedì 19  in ogni plesso si è svolto il momento della nascita di Gesù con drammatizzazioni, coreografie, canti e riflessioni. Cliccando sui link si possono visualizzare alcuni momenti salienti delle manifestazioni.

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2025 A TUTTI 


MANIFESTAZIONE NATALE GRAMSCI      MANIFESTAZIONE NATALE D.A

 



 

Archivio blog